giovedì 27 dicembre 2007

Finanziaria 2008

Il 28 dicembre 2007 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge Finanziaria 2008.

Ecco alcune delle importanti novità fiscali contenute nella Finanziaria per il 2008:


  • Abbonamenti ai servizi di trasporto (articolo 1, comma 309)
E' prevista per le persone fisiche una detrazione fiscale del 19% (importo massimo € 250) per le spese sostenute entro il 2008 per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.
  • Affitti, detrazione per inquilini e dei giovani (articolo 1, commi 9 e 10)
Sono previste due nuove tipologie di detrazioni che decorrono dal 2007. La prima spetta ai titolari di contratti di locazione di unità immobiliari adibire ad abitazione principale, stipulati o rinnovati ai sensi della legge 431/1998: si tratta di 300 euro se il reddito complessivo annuo non supera i 15.493,71 euro e di 150 euro se il reddito complessivo supera 15.493,71 euro ma non 30.987,41 euro. La seconda detrazione spetta a giovani tra i 20 e i 30 anni che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge 431/1998, per l'unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale, sempre che sia diversa da quella dei genitori o di coloro ai quali sono affidati per legge: per i primi 3 anni spetta una detrazione di 991,6 euro se il reddito complessivo non supera i 15.493,71 euro. Le detrazioni non sono cumulabili e il contribuente può scegliere di fruire di quella più favorevole.
  • Affitti, detrazione per studenti fuori sede (articolo 1, comma 208)
E' prevista la detrazione Irpef del 19% dei canoni di locazione stipulati da studenti universitari fuori sede. L'alloggio deve trovarsi in un Comune diverso da quello di residenza, distante almeno 100 chilometri da casa e, comunque, in provincia diversa.
  • Bonus prima occupazione (articolo 2, commi 509 e 510)
A chi è in cerca di prima occupazione viene riconosciuto per il 2008 un bonus da spendere per la propria formazione professionale.
  • Canone Rai (articolo 1, comma 132)
E' prevista l'esenzione dal canone Rai per gli ultra 75 anni con reddito proprio e del coniuge non superiore a 516,46 euro per 13 mensilità, senza conviventi. In caso di abusi è prevista la sanzione amministrativa aggiuntiva al canone e agli interessi di mora da 500 a 2mila euro per ciascuna annualità evasa.
  • Commercianti (articolo 1, comma 269)
E' prevista la sanzione accessoria della sospensione della licenza o dell'autorizzazione per l'esercizio di attività commerciali nel caso in cui siano contestate, nell'arco di un quinquennio, quattro (e non più tre) violazioni dell'obbligo di emissione della ricevuta o dello scontrino fiscale. Ai fini dell'irrogazione della predetta sanzione accessoria, poi, le violazioni dovranno essere commesse in giorni diversi.
  • Commercianti e videosorveglianza (articolo 1, commi da 228 a 232)
E' prevista la possibilità di ottenere un credito d'imposta per l'installazione di sistemi di videosorveglianza, determinato nell'80% del costo sostenuto, fino a un massimo di 3mila euro per ciascuno dei periodi d'imposta dal 2008 al 2010. Il bonus spetta alle piccole e medie imprese commerciali al dettaglio e all'ingrosso e a quelle di somministrazione di alimenti e bevande.
  • Compensazione di imposte e addizionali (articolo 1, comma 223)
E' disposto il divieto di portare in compensazione le imposte o addizionali risultanti dalla dichiarazione dei redditi se i relativi importi, con riferimento alla singola imposta o addizionale, non superano il limite di 12 euro.
  • Computer ai collaboratori (articolo 2, comma 513)

E' previsto un contributo per l'acquisto di un computer nuovo da erogare ai collaboratori coordinati e continuativi, compresi collaboratori a progetto e titolari di assegni per la collaborazione in attività di ricerca.

  • Contribuenti minimi e marginali (articolo 1, commi da 96 a 117)

E' previsto un nuovo regime fiscale naturale per i contribuenti minimi. Maggiori dettagli saranno forniti prossimamente.

  • Credito d'imposta per incentivare la formazione di studi associati (articolo 1, commi da 70 a 76)
E' previsto un credito d'imposta per le spese relative al processo di aggregazione dei liberi professionisti che decidono di aggregarsi, in numero non inferiore a 4 e non superiore a 10, per formare uno studio associato. Il credito è commisurato ai nuovi investimenti, anche tramite contratti di locazione, ed è attribuito nella misura massima del 15% dei costi sostenuti per l'acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di beni strumentali materiali e immateriali, e per l'ammodernamento, la ristrutturazione e la manutenzione degli immobili utilizzati per periodi di 3 anni.
  • Dichiarazioni fiscali (articolo 1, commi da 217 a 220)
E' stato posticipato dal 31 marzo al 31 luglio di ogni anno il termine entro il quale i sostituti d'imposta devono presentare telematicamente all'Agenzia delle entrate il modello 770 riferito all'anno solare precedente. Le persone fisiche, le società di persone e associazioni equiparate devono presentare la dichiarazione dei redditi esclusivamente in via telematica entro il 31 luglio dell'anno successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta. Esonerati dall'obbligo i contribuenti che non hanno la possibilità di utilizzare il modello 730, perché privi di datore di lavoro o non titolari di pensione.
  • Fondo mutui per acquisto prima casa (articolo 2, commi da 474 a 480)

E' previsto che il mutuatario possa chiedere, per non più di due volte e per un periodo massimo non superiore a 18 mesi, la sospensione del pagamento delle rate del mutuo dimostrando semplicemente di non essere più in grado di far fronte agli impegni presi. Sarà istituito un fondo di solidarietà che si accolla tutti i costi necessari per la sospensione del pagamento del mutuo. Al termine della sospensione, il pagamento riprende con gli stessi importi e periodicità originariamente previsti dal contratto. La sospensione, però, non può essere richiesta quando è già iniziato il procedimento esecutivo per l'escussione delle garanzie.

  • Gruppi di acquisto solidale (articolo 2, commi da 266 a 268)

E' istituito e disciplinato il regime fiscale dei «gruppi di acquisto solidale», i quali sono quelle associazioni senza scopo di lucro costituite al fine di svolgere attività di acquisto collettivo di beni e distribuzione, senza applicazione di alcun ricarico, esclusivamente a favore degli aderenti.

  • Ici, detrazione prima casa (articolo 1, commi 5 e 7)

E' prevista un'ulteriore riduzione Ici per abitazione principale pari all'1,33 per mille della base imponibile, con un tetto di 200 euro. Dall'agevolazione sono esclusi castelli, ville e case di lusso.

  • Ici e fonti rinnovabili (articolo 1, comma 6)

E' previsto che la delibera comunale può fissare, a decorrere dal 2009, un'aliquota Ici agevolata inferiore al 4 per mille per i soggetti passivi che installano impianti a fonte rinnovabile per la produzione di energia elettrica o termica per uso domestico (per 3 anni per gli impianti termici solari e per 5 per tutte le altre fonti rinnovabili).

  • Imprenditoria femminile (articolo 2, comma 182)

E' previsto che il Fondo per la finanza d'impresa (istituito dalla Finanziaria per il 2007) sosterrà anche la creazione di nuove imprese femminili e il consolidamento aziendale di piccole e medie imprese femminili.

  • Irap (articolo 1, commi 226 e 227)

Trasformazione graduale dell'imposta regionale sulle attività produttive in un'imposta compiutamente regionale.

  • Ires e Iva (articolo 1, commi da 33 a 52)

Per quanto riguarda la disciplina fiscale del reddito d'impresa è previsto un'allargamento della base imponibile a fronte di un abbassamento delle aliquote Ires e Irap. L'aliquota Ires passa dal 33 al 27,5 per cento, mentre quella Irap passa dal 4,25 al 3,9 per cento.

  • Lavoro autonomo e imprese minori (articolo 1, commi 29 e 30)

E' stata modificata la disciplina relativa ai criteri di imputazione e di deducibilità delle perdite da attività commerciale esercitate tramite imprese minori e di quelle derivanti dall'esercizio di lavoro autonomo, anche se esercitate attraverso società semplici e associazioni. Le disposizioni hanno effetto dal periodo d'imposta in corso al 1° gennaio 2008.

  • Operazioni straordinarie, fusioni, scissioni e conferimenti di aziende (articolo 1, commi 46 e 47)

Sono previsti interventi sul regime fiscale di operazioni straordinarie, fusioni, scissioni e conferimenti.

  • Redditi fondiari, esenzione Irpef (articolo 1, commi 13 e 14)

E' previsto che nel caso in cui alla formazione del reddito complessivo concorrono soltanto reddito fondiari di importo complessivo non superiore a 500 euro, l'imposta non è dovuta.

  • Successioni sui passaggi di imprese (articolo 1, comma 31)

E' prevista l'estensione della norma prevista dalla finanziaria 2007 che consente l'esenzione dall'imposta di successione per il passaggio di imprese (o quote di impresa). Prima era prevista solo per i parenti in linea retta, ora anche tra coniugi.

  • Tenuta dei registri contabili con sistemi meccanografici (articolo 1, comma 161)

E' stata modificata la disciplina della tenuta dei registri contabili con sistemi meccanografici, considerandola regolare in difetto di trascrizione su supporti cartacei dei dati relativi all'esercizio per il quale non siano scaduti da oltre 3 mesi i termini per la presentazione delle relative dichiarazioni annuali.

  • Trasmissione telematica dei corrispettivi (articolo 1, comma 271)

E' stato rinviato al 1° gennaio 2009 l'obbligo di immettere sul mercato misuratori fiscali idonei alla trasmissione telematica dei corrispettivi, che dovranno essere utilizzati dalle imprese esercenti il commercio.

  • E poi novità in tema di:
  1. Bollo telematico (articolo 1, comma 205);
  2. Catasto (articolo 1, commi da 276 a 281);
  3. Immobili in centri storici (articolo 1, commi da 322 a 324);
  4. Incentivi fiscali per il cinema (articolo 1, commi da 325 a 343);
  5. Class action, ossia l'azione collettiva risarcitoria a tutela dei consumatori (articolo 2, commi da 444 a 451);
  6. Confidi (articolo 1, commi da 124 a 127);
  7. Costruzioni e certificazione energetica (articolo 1, comma 288);
  8. Crediti Iva infrannuali (articolo 1, commi 215 e 216);
  9. Dividendi in uscita (articolo 1, commi da 67 a 69);
  10. Energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili (articolo 2, commi da 143 a 157);
  11. Fabbricati rurali (articolo 1, comma 275);
  12. Incentivi fiscali all'agricoltura e alla pesca (articolo 1, commi da 171 a 176);
  13. Principi contabili internazionali (articolo 1, commi da 58 a 62);
  14. Società non operative (articolo 1, commi 128 e 129);
  15. Stipendi dei manager (articolo 3, commi da 43 a 66);
  16. White list (articolo 1, commi da 83 a 90);
  17. Reverse charge e relative sanzioni (articolo 1, commi da 162 a 165, commi da 155 a 157).

Per approfondimenti e sviluppo di casi concreti contattateci senza esitazione.

Nessun commento: